“Questo libro è dedicato all’approfondimento di un tema di importanza essenziale quale quello della Filosofia dell’Uomo o Antropologia Filosofica. L’esposizione si articolerà in due parti:

   Nella Prima Parte, dedicata ad alcune questioni preliminari, affronteremo nel primo capitolo, dedicato ad una Introduzione Generale, l’oggetto ed il metodo dell’Antropologia Filosofica, inserendola nel contesto delle altre discipline scientifiche e metafisiche. Nel secondo capitolo daremo invece un profilo storico-teoretico dell’Antropologia Filosofica, illustrando l’origine della problematica dell’Antropologia Filosofica nella storia del pensiero occidentale, e quindi la sua articolazione nei tre grandi filoni delle teorie dualiste, moniste e duali dell’Antropologia Filosofica classica e moderna.

   Nella Seconda Parte, dedicata ad una definizione della natura umana a partire dalle sue operazioni caratteristiche, affronteremo nel terzo capitolo la tematica de La Vita e della sua definizione metafisica in confronto con quella scientifica, così da collocare l’uomo nel contesto degli altri esseri viventi. Nel quarto capitolo affronteremo la tematica de La Conoscenza per comprendere lo specifico della conoscenza intellettiva umana rispetto agli altri animali. Nel quinto capitolo affronteremo la tematica de La Libertà per comprendere lo specifico di quelle operazioni dell’uomo che coinvolgono la sua responsabilità morale. Infine, nel sesto capitolo, affronteremo la tematica de La Persona come il proprio dell’essere individuale di ciascun uomo e vedremo l’esser-persona dell’uomo sia dal punto di vista del suo fondamento metafisico, sia dal punto di vista psicologico delle sue relazioni con se stesso, il mondo e le altre persone.” (Testo tratto dalla premessa del libro)