“Questo Lessico di metafisica vuole essere uno strumento di studio, ossia di esercizio del pensiero e della riflessione, nella convinzione che la metafisica, per sua costituzione, ha il compito di stabilire il significato originario, appunto metafisico, di certe parole fondamentali, e di articolarle in unità in funzione della determinazione dell’essenza della verità.

   Come <<lessico>> costituisce una raccolta di parole o voci, quasi un dizionario, in cui si cerca di stabilirne il significato. Ma, trattandosi di un lessico di <<metafisica>>, la ricerca è già in se stessa metafisica nella sua impostazione, nel suo metodo e nella sua forma; in altri termini, la preoccupazione secondo cui sono state elaborate le voci è quella di fissare nella maniera più rigorosa possibile la problematica metafisica del loro contenuto.

   Da tutto questo deriva un vantaggio metodologico – e didattico – assai prezioso: quello di mostrare, attraverso l’elaborazione delle diverse voci, l’unità, la coerenza e la coappartenenza dei significati in esse contenuti. Nello studio di ogni parola, facendo attenzione ai rimandi, il lettore riconoscerà che questo lessico risulta essere un sistema, una trattazione articolata della metafisica: si troverà cioè dinnanzi a un <<trattato di metafisica per parole>>, chiaro nella sua esposizione e fondamentale per acquisire le chiavi per accedere al sapere filosofico”. (Testo tratto dalla presentazione del libro)